2+2 = Entrepreneurship for Youth

Scambio Giovanile
9 – 18 Marzo 2020
Edimburgo (SCOZIA)

Giorni di viaggio: 
9 Marzo 2020 (Andata)
18 Marzo 2020 (Ritorno)

Date effettive attività: 10 Marzo – 17 Marzo 2020

Progetto finanziato dal programma Erasmus+

NAZIONI PARTECIPANTI
Italia, UK, Portugal, Serbia, Lithuania

SCADENZA ISCRIZIONI 
20 GENNAIO 2020

IL PROGETTO:

2+2 = Entrepreneurship for Youth è uno scambio giovanile che intende preparare e formare i giovani per un approccio adeguato al mercato del lavoro, aiutando i partecipanti a sviluppare determinate abilità, conoscenze e competenze che sono essenziali per trovare opportunità lavorative competitive e per avere approccio di successo nei confronti dei datori di lavoro e del mercato del lavoro in generale.

Oltre a questi obiettivi primari, il progetto mira inoltre a creare legami tra i giovani,  costruire una migliore comunicazione e un più forte dialogo interculturale tra i partecipanti di diversa provenienza. Il progetto mirerà inoltre a potenziare il livello della lingua inglese.

Le attività che sono state pianificate sono di diverso tipo e si basano principalmente su metodi di educazione non – formale, anche attraverso l’utilizzo dei tool presenti sulla piattaforma Salto Youth.

Saranno sviluppate attività come: prepararsi adeguatamente per un colloquio di lavoro, imparare a realizzare e a costruire un buon CV Europass, informare i giovani sui loro diritti e sulle loro libertà in quanto cittadini europei e sulle opportunità di lavoro disponibili per i giovani nell’area UE.

Durante il progetto saranno coinvolti e organizzati alcuni meeting con imprenditori di successo e giovani manager di alcune aziende e start-up. I partecipanti impareranno come costruire un business plan e discuteranno delle diverse opportunità di carriera per ciascuno dei partecipanti.

La metodologia, in linea con il programma Erasmus +, sarà interattiva: giochi di ruolo, attività di gruppo, gare di abilità, dibattiti, sessioni di domande e risposte, sessioni di scrittura satirica.

Il più importante impatto di “2+2” saranno le effettive abilità e capacità che i partecipanti svilupperanno: 

Il progetto avrà, inoltre, grande impatto sulle organizzazioni partecipanti nel loro insieme. I membri di queste organizzazioni saranno i primi ambasciatori e messaggeri dei risultati del progetto , useranno tutto ciò che hanno appreso e potranno anche condividere le informazioni con altre organizzazioni.

CHI STIAMO CERCANDO:

5 partecipanti con le seguenti caratteristiche:

Come candidarsi?

Per candidarsi è necessario scrivere compilare il form al seguente link:
https://forms.gle/Jkymkm8MJhexvPTR9
non appena sarete selezionati, rispettando i requisiti richiesti, riceverete una mail di conferma da parte della nostra Associazione.

ATTENZIONE:

Il programma Erasmus+ non prevede alcun requisito obbligatorio per la partecipazione agli scambi giovanili.

Il nostro team di valutazione delle candidature valuterà, in particolar modo, la motivazione alla partecipazione allo scambio, l’interesse verso la tematica, la voglia di mettersi in gioco da parte del candidato e il livello di inglese.

L’Associazione non pubblicherà una graduatoria o i risultati del procedimento di valutazione ma comunicherà direttamente ai candidati scelti la conferma dell’avvenuta selezione.

Maggiori opportunità ai partecipanti di #Movidindi

Nell’ottica del progetto intercomunale “Movidindi! – Agenzia Locale Eurodesk del Comune di Genuri” sarà data priorità ai giovani che, rispettando le caratteristiche richieste, provengono dai Comuni di Genuri, Collinas e Albagiara.

———-

Come funziona la logistica progettuale?

Il costo di vitto e alloggio è completamente coperto dal programma Erasmus+.

I costi di viaggio (aerei, treni, bus) saranno sostenuti dall’Associazione Giovani Iddocca per un massimo di 275€ per partecipante (come previsto dal Regolamento del Programma Europeo Erasmus+), oltre quella soglia sarà richiesto ai partecipanti la copertura del costo aggiuntivo. 

Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di diventare soci dell’Associazione Culturale “Giovani Iddocca”, la tessera ha un costo unatantum di 30€ e ha valenza annuale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
giovaneuropa.iddocca@gmail.com