Vico II° Garibaldi n. 8, Laconi (OR), 08034, Sardinia
+39 349 38 47 937
giovanieuropa.iddocca@gmail.com

Hiking Up To Entrepreneurship

Hiking Up To Entrepreneurship
Scambio Giovanile

20 ottobre 2019 – 31 ottobre 2019

Giorni di viaggio:
20 ottobre 2019 (Andata)
31 ottobre 2019 (Ritorno)
Date effettive attività: 21 ottobre – 30 ottobre 2019

Dilijan (ARMENIA)

Progetto finanziato
dal programma Erasmus+

NAZIONI PARTECIPANTI
Italia, Armenia, Germania, Georgia, Moldavia, Spagna, Ucraina, Romania

SCADENZA ISCRIZIONI 
20 AGOSTO 2019

Il progetto:

“Hiking Up To Entrepreneurship” è un progetto di scambio giovanile dedicato all’imprenditorialità per le attività all’aria aperta. Lo scambio coinvolgerà otto diversi paesi partner del programma Erasmus – Armenia, Germania, Georgia, Romania, Moldavia, Spagna e Ucraina – e si baserà sui seguenti argomenti: turismo rurale, turismo estremo, ospitalità turistica, artigianato tradizionale etc. 

La metodologia e gli strumenti dell’educazione non -formale saranno i fondamenti delle attività progettuali. In particolare, il processo di apprendimento avrà come componenti fondamentali le attività all’aria aperta, le escursioni e sessioni pratiche dedicate alla progettazione e realizzazione di iniziative imprenditoriali. 

Il progetto cercherà di promuovere l’imprenditorialità tra i giovani e il suo obiettivo principale sarà contribuire alla riduzione della disoccupazione giovanile. 

Obiettivi

  • Fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la pianificazione e la realizzazione di iniziative imprenditoriali di successo.
  • Stimolare il pensiero critico tra i partecipanti attraverso le attività outdoor e delle sessioni pratiche.
  • Fornire le informazioni per i principali canali di finanziamento per le imprese. 
  • Presentare i vantaggi dei progetti di apprendimento non-formale europei e del programma “Erasmus+” in materia di imprenditoria sociale, disoccupazione giovanile, etc. 
  • Creare un ambiente favore all’apprendimento attraverso lo scambio culturale tra i partecipanti.

Chi stiamo cercando?

4 partecipanti (2 ragazze e 2 ragazzi) con le seguenti caratteristiche:

Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Giovani interessati alla tematica del progetto: autoimprenditorialità, turismo rurale, attività all’aria aperta (trekking, escursioni) e dialogo interculturale.

Giovani motivati e pronti a mettersi in gioco in un progetto giovanile internazionale.

Capaci di comunicare in inglese;

Come candidarsi?

Per candidarsi è necessario scrivere compilare il form al seguente link:
https://forms.gle/3FsQtx4fr3k12hBo9
non appena sarete selezionati, rispettando i requisiti richiesti, riceverete una mail di conferma da parte della nostra Associazione.

ATTENZIONE:
Il programma Erasmus+ non prevede alcun requisito obbligatorio per la partecipazione agli scambi giovanili.

Il nostro team di valutazione delle candidature valuterà, in particolar modo, la motivazione alla partecipazione allo scambio, l’interesse verso la tematica, la voglia di mettersi in gioco da parte del candidato e il livello di inglese.

L’Associazione non pubblicherà una graduatoria o i risultati del procedimento di valutazione ma comunicherà direttamente ai candidati scelti la conferma dell’avvenuta selezione.

Nell’ottica del progetto intercomunale “Movidindi! – Agenzia Locale Eurodesk del Comune di Genuri” sarà data priorità ai giovani che, rispettando le caratteristiche richieste, provengono dai Comuni di Genuri, Collinas e Albagiara.

——–

Come funziona la logistica progettuale?

Il costo di vitto e alloggio è completamente coperto dal programma Erasmus+.
I costi di viaggio (aerei, treni, bus) saranno sostenuti dall’Associazione Giovani Iddocca per un massimo di 500€ per partecipante (come previsto dal Regolamento del Programma Europeo Erasmus+), oltre quella soglia sarà richiesto ai partecipanti la copertura del costo aggiuntivo. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di diventare soci dell’Associazione Culturale “Giovani Iddocca”, la tessera ha un costo unatantum di 30€ e ha valenza annuale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
giovaneuropa.iddocca@gmail.com