Warning: Declaration of Materialis_Logo_Nav_Menu::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/giovanid/public_html/wp-content/themes/materialis-pro/inc/Materialis_Logo_Nav_Menu.php on line 0

Warning: Declaration of Materialis_Logo_Page_Menu::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/giovanid/public_html/wp-content/themes/materialis-pro/inc/Materialis_Logo_Page_Menu.php on line 0
We Are All Nomads – Giovani Iddocca
Vico II° Garibaldi n. 8, Laconi (OR), 08034, Sardinia
+39 349 38 47 937
giovanieuropa.iddocca@gmail.com

We Are All Nomads

We Are All Nomads
Scambio Giovanile

28 ottobre 2019 – 4 novembre 2019

Giorni di viaggio:
28 Ottobre 2019 (Andata)
4 Novembre 2019 (Ritorno)
Date effettive attività: 29 ottobre – 3 novembre 2019

Alicante (SPAGNA)

Progetto finanziato
dal programma Erasmus+

NAZIONI PARTECIPANTI
Italia, Spagna, Bulgaria, Estonia, Germania, Lituania, Nord Macedonia

SCADENZA ISCRIZIONI 
20 AGOSTO 2019

Il progetto:

“We Are All Nomads” è uno scambio giovanile che si svolgerà ad Alicante, dove 35 giovani provenienti da sette diversi Paesi europei, discuteranno ed elaboreranno delle proposte concrete con l’obiettivo di stimolare l’attenzione dei giovani sul fenomeno della migrazione e di utilizzare la loro energia e motivazione per risolvere alcuni dei problemi più importanti che sono sorti a seguito della crisi migratoria. Il programma progettuale includerà attività che mirano ad aprire gli occhi ai giovani sulle fake-news, il populismo e la manipolazione.

“We Are All Nomads” è un progetto sviluppato nell’ambito dell’azione chiave 1 del programma Erasmus +. Il programma di attività si baserà sull’uso di metodologie non formali che consentiranno ai partecipanti di acquisire conoscenze in modo amichevole ed efficace. I giovani prenderanno parte a simulazioni, giochi di ruolo, attività di team building, discussioni, sessioni di riflessione, ecc. Attraverso lo scambio, i partecipanti miglioreranno la loro autonomia, la loro capacità di leadership, flessibilità e altre abilità e competenze necessarie nella loro attività professionale e vita privata.

In sintesi, gli obiettivi del progetto sono:

  • Osservare e valutare i processi di migrazione come un’opportunità e non come una minaccia.
  • Promuovere il concetto di integrazione e facilitare lo scambio di esperienze personali e buone pratiche sulla tematica.
  • Migliorare la capacità di pensiero critico dei partecipanti e lottare contro i pregiudizi e gli stereotipi esistenti.
  • Fornire alcuni strumenti e le soluzioni innovative per alcuni dei più importanti problemi sociali originati dalla non-integrazione
  • Promuovere i valori europei e promuovere la mobilità dei giovani come mezzo per migliorare la comprensione interculturale.

L’esperienza avrà un impatto positivo sui partecipanti, sulla loro comprensione dell’importanza del interculturalità e sulla loro capacità di comunicare con persone di altre culture. 

Alla termine del progetto i giovani avranno un atteggiamento più flessibile nei confronti della diversità culturale e una maggiore consapevolezza del rispetto per le altre culture. I partecipanti acquisiranno conoscenze in materia di immigrazione e integrazione e ciò li aiuterà a essere più preparati nell’esercizio dei loro diritti civili e politici.

Chi stiamo cercando?

4 partecipanti (2 ragazze e 2 ragazzi) con le seguenti caratteristiche:

Età compresa tra i 18 e i 30 anni

Giovani interessati alla tematica del progetto;

Giovani motivati e pronti a mettersi in gioco in un progetto giovanile internazionale;

Capaci di comunicare in inglese;

Come candidarsi?

Per candidarsi è necessario scrivere compilare il form al seguente link:
https://forms.gle/SYt19vnPvm6MZ6ndA
non appena sarete selezionati, rispettando i requisiti richiesti, riceverete una mail di conferma da parte della nostra Associazione.

ATTENZIONE:
Il programma Erasmus+ non prevede alcun requisito obbligatorio per la partecipazione agli scambi giovanili.

Il nostro team di valutazione delle candidature valuterà, in particolar modo, la motivazione alla partecipazione allo scambio, l’interesse verso la tematica, la voglia di mettersi in gioco da parte del candidato e il livello di inglese.

L’Associazione non pubblicherà una graduatoria o i risultati del procedimento di valutazione ma comunicherà direttamente ai candidati scelti la conferma dell’avvenuta selezione.

Nell’ottica del progetto intercomunale “Movidindi! – Agenzia Locale Eurodesk del Comune di Genuri” sarà data priorità ai giovani che, rispettando le caratteristiche richieste, provengono dai Comuni di Genuri, Collinas e Albagiara.

——–

Come funziona la logistica progettuale?

Il costo di vitto e alloggio è completamente coperto dal programma Erasmus+.
I costi di viaggio (aerei, treni, bus) saranno sostenuti dall’Associazione Giovani Iddocca per un massimo di 275€ per partecipante (come previsto dal Regolamento del Programma Europeo Erasmus+), oltre quella soglia sarà richiesto ai partecipanti la copertura del costo aggiuntivo. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di diventare soci dell’Associazione Culturale “Giovani Iddocca”, la tessera ha un costo unatantum di 30€ e ha valenza annuale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
giovaneuropa.iddocca@gmail.com